Search results for " ANALISI SENSORIALE"
showing 10 items of 18 documents
Effetto del trattamento con 1-meticiclopropene su frutti di mango (Mangifera indica L.) della cul ti var Kei tt, conservati a temperatura ambiente
2016
Il Mango (Mangifera indica L.) è un frutto climaterico sensibile alle basse temperature e con una vita post-raccolta relativemente breve. L’obiettivo della ricerca è stato quello di valutare l’effetto dell’ 1-metilciclopropene (1-MCP), applicato a temperature ambiente, sulla conservazione di frutti di mango della cv Keitt. I frutti di Keitt, cultivar a maturazione tardiva, sono stati raccolti, presso un’azienda commerciale, sita a Furiano, in provincia di Messina (38°3' N, 14°33' E; 5 m s.l.m.). Immediatamente dopo la raccolta, sui frutti sono state effettuate le analisi chimico-fisiche: peso, consistenza, contenuto in solidi solubili, acidità titola- bile, colore, ecc. I frutti sono sta…
Qualità e attitudine al consumo di frutti di papaya coltivati in serra in Sicilia
La papaya è una pianta erbacea diffusa nelle regioni tropicali e subtropicali e, nell’ultimo decennio, anche in Sicilia dove viene coltivata esclusivamente in serra. L’obiettivo del seguente lavoro è stato quello di valutare dal punto di vista qualitativo 5 varietà di papaya, originate da seme, coltivate in ambiente protetto. La raccolta dei frutti è stata effettuata utilizzando come indice di maturazione il colore dei frutti. Sono state effettuate analisi chimico-fisiche, sensoriali e un consumer test dei frutti utilizzando un questionario di gradimento. I risultati hanno evidenziato differenze significative in termini di qualità organolettica e sensoriale in una maniera cultivar dipendent…
Influenza di lieviti diversi sulla composizione e sul profilo sensoriale di vini Catarratto
2013
Influenza della natura dei nutrienti azotati sull’attività di due ceppi di lievito nella vinificazione di uve bianche prodotte in Sicilia
2008
Maturazione sur lies di un vino Nero d’Avola della Sicilia occidentale
2009
La comunicazione a supporto delle aziende vitivinicole per la valorizzazione degli spumanti siciliani.
2010
Il trend positivo che si è registrato negli ultimi due anni in Italia, sia per la commercializzazione che per l’export degli spumanti rispetto agli champagne, può essere per i produttori siciliani di spumante un trampolino di lancio per far affermare le loro produzioni sul mercato. Il presente lavoro, che rientra all’interno di una più ampia ricerca sul mercato degli spumanti siciliani, si pone come obiettivo quello di conoscere quali potenzialità di sviluppo può avere questo prodotto che, se pur di nicchia, è presente sui mercati prevalentemente regionali, ma poco valorizzato dai produttori stessi. In questa indagine si vuole, pertanto, conoscere il ruolo che la comunicazione può avere com…
STUDIO DELLA VARIABILITà INTRAVARIETALE DEL NERO D'AVOLA: LA PIù IMPORTANTE CULTIVAR A BACCA NERA DELLA SICILIA
2011
Effetti della tecnologia Modified Atmosphere Packaging a base di argon sulla qualità degli arilli di melograno (Punica granatum L. cv. Wonderful)
2021
La coltivazione del melograno è aumentata globalmente nell’ultimo decennio grazie ai rinomati benefici del frutto per la salute. Il consumo del melograno come frutto fresco, però, incontra delle resistenze da parte dei consumatori a causa della scomodità di estrazione degli arilli dal frutto e della presenza di metaboliti fenolici che possono macchiare le mani. Oggi si sta diffondendo sempre più il consumo di arilli pronti al consumo, pratici e veloci in confezionamento protettivo per cui occorre mantenere inalterate le caratteristiche qualitative del frutto fresco. Il confezionamento in atmosfera modificata (MAP) è stato utilizzato negli ultimi anni per mantenere la qualità della frutta di…